LA NOSTRA SEDE
Com’era e com’è.
Il suggestivo Casinetto Petitot, una location storica che accoglie i nostri eventi
Nel 1759 il primo ministro ducale Guillaume du Tillot incaricò l'architetto di corte Ennemond Alexandre Petitot del progetto di un grande viale alberato a sud del centro cittadino, con l'intento di crearvi un elegante boulevard destinato al passeggio pubblico, su modello delle grandi capitali europee.
Il piccolo edificio, considerato uno dei primi caffè italiani, doveva costituire un luogo di ritrovo non solo per i nobili e gli alti borghesi, ma anche per gli intellettuali dell'epoca.
Il nostro percorso all'interno di queste mura
L'intento era restituire questo magnifico spazio storico alla cittadinanza, dopo anni di chiusura e incuria.
Il nostro percorso all'interno di queste mura inizia nel 2019 quando, a seguito della vittoria di un bando, il Casinetto Petitot diventa la nostra nuova sede.
Nei primi mesi del 2020, l'associazione ha intrapreso e completato un grosso lavoro di sgombero, ripulitura e sistemazione degli spazi interni grazie al lavoro manuale volontario dei soci, molti dei quali giovani musicisti.
Una figura cardine e cuore pulsante di Mind for Music è stata Bruno Carra, insieme alla sua inseparabile Valentina:
fondamentali per il rinnovo e la creazione di ogni spazio che ora vedete e vivete insieme a noi.
Bruno ci ha da poco lasciati e abbiamo voluto omaggiarlo e ricordarlo facendo quello che ci ha insegnato. Per la prima stagione estiva fuori dal Petitot abbiamo infatti costruito un bar mobile che porterà il suo nome Bruno El Bar, per ricordare anche la sua immancabile vena comica.
Parlando più in generale: nei mesi successivi alla nostra entrata, il Petitot ha visto ciò che ora è diventata la nostra linfa vitale.
Il fatto di essere diventati un tassello di questo incredibile edificio storico ci ha segnato e, nel nostro piccolo, speriamo di avergli lasciato qualcosa anche noi.
Il valore di costruirsi uno spazio da zero ma soprattutto di farlo insieme, ognuno con le proprie possibilità e le proprie forze.